ll Manuale 298 funzionari e personale ad alta qualificazione tecnica MASE. Le materie comuni
è pensato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tanto le prove preselettive quanto i quesiti di logica e ragionamento, oltre che situazionali delle prove scritte.
Il Manuale illustra in modo semplice ma meticoloso le tecniche di soluzione delle differenti tipologie di quiz, in particolare quelli diretti a verificare il possesso delle abilità:
- logico-matematiche
- logico-deduttive
- numeriche
- di ragionamento e/o psico-attitudinali
- nella soluzione dei quesiti situazionali.
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha indetto il concorso pubblico, per esami, a n. 298 posti per funzionari e personale ad alta qualificazione tecnica.
I 298 posti sono suddivisi in:
- 218 funzionari a elevata specializzazione tecnica in diversi settori (di cui 92 funzionari nel settore delle scienze economiche);
- 80 funzionari (di cui 20 funzionari nel settore dell’economia e contabilità pubblica).
Il concorso prevede un test preselettivo, una prova scritta in parte diversa per i singoli profili messi a concorso e una prova orale uguale per tutti.
La prova preselettiva, prevista solo per i 218 funzionari a elevata specializzazione, consiste nella somministrazione di un test di 50 quesiti a risposta multipla, per la verifica delle abilità logico-matematiche (10 quesiti), logico-deduttive (10 quesiti), numeriche (10 quesiti) e di ragionamento (10 quesiti) e/o psico-attitudinali (10 quesiti).
La prova scritta, differente per i singoli codici di concorso, consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla e si articola in:
- una parte composta da 25 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti le materie del profilo scelto;
- 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale (per tutti i profili messi a concorso);
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo (per tutti i profili messi a concorso)