Il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha indetto un concorso, per esami, per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria di n. 16 dirigenti di istituto penitenziario, di livello non generale, a tempo indeterminato.
La procedura concorsuale si articola in una prova di preselezione, due prove scritte e una prova orale.
Il Manuale Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria 16 Dirigenti, Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2024, viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova di preselezione e le prove scritte.
Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle materie del bando:
- Diritto penitenziario;
- Diritto amministrativo;
- Diritto costituzionale e pubblico;
- Diritto penale (Libro I; Libro II, Titoli II e VII);
- Elementi di procedura penale;
- Contabilità di Stato, con particolare riferimento al regolamento di contabilità degli istituti di prevenzione e di pena;
- Scienze della organizzazione, con particolare riferimento alla gestione dei gruppi.
Per consentire di affiancare allo studio teorico un’immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per i singoli Capitoli che compongono le indicate materie.
Il Volume tiene conto di Corte cost. 14 novembre 2024, in tema di parziale illegittimità della L. 26 giugno 2024, n. 86 (Autonomia differenziata) nonché, attesa l’importanza dell’aspetto esaminato, della recente e innovativa sentenza resa da Cass., Sez. lav., 5 gennaio 2024, n. 396, in tema di scarcerazione dei detenuti che prestano lavoro intra-murario e diritto alla indennità di disoccupazione.
Il Manuale permette, infine, l’accesso ad un’estensione online, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d’esame.