Con l’obiettivo di ridurre gli elevati livelli di incidentalità, la L. 25 novembre 2024, n. 177 è intervenuta a modificare in maniera significativa il Codice della Strada (D.lgs. 285/1992) e il Regolamento di esecuzione e attuazione, configurando una articolata struttura di misure di prevenzione e di sanzioni.
Il Volume Codice della Strada e Regolamento, con testi a fronte e commenti esplicativi, Neldiritto Editore, rivolto a avvocati, magistrati, studiosi, forze di polizia, consente di visualizzare in modo chiaro e immediato tutte le novità introdotte dalla L. 25 novembre 2024, n. 177.
Il Codice è articolato in tre Parti.
La prima, reca per intero il Codice della strada e il relativo Regolamento di esecuzione e attuazione, come modificati dalla riforma del 2024. Il Volume contiene:
- testi a raffronto con evidenziazione delle modifiche apportate;
- puntuali e sistematici commenti esplicativi delle innovazioni;
- segnalazione delle disposizioni introdotte ex novo;
- apposita tavola sinottica, posta in apertura della prima Parte, recante un riepilogo di tutte le disposizioni modificate, utilissima per avere immediata contezza delle novità.
La seconda Parte dà invece conto delle modifiche introdotte dalla L. 25 novembre 2024, n. 177 alle principali leggi complementari collegate.
La terza contiene, infine, le tabelle e i principali D.M., utilissimi per tutti gli operatori del settore.
Completa il Volume l’Indice analitico.