Il manuale Concorso Segretari comunali – 441 Borsisti per 340 Posti – Tomo I Discipline giuridiche è diretto alla preparazione delle prove preselettiva, scritta e orale del concorso pubblico indetto dal Ministero dell’Interno e pubblicato sul portale inPA il 21-11-2024.
Il testo per la preparazione al concorso è strutturato in due Tomi: il Tomo I tratta le discipline giuridiche mentre il Tomo II è dedicato alle discipline economiche e finanziario-contabili.
Questo Tomo I nello specifico, seguendo le indicazioni del bando, contiene la trattazione teorica delle seguenti materie:
- Parte I – Diritto costituzionale;
- Parte II – Diritto amministrativo e legislazione amministrativa statale;
- Parte III – Legislazione amministrativa regionale;
- Parte IV – Ordinamento degli enti locali;
- Parte V – Tecnica normativa;
- Parte VI – Diritto privato;
- Parte VII – Diritto tributario;
- Logica deduttiva e numerica (online).
Le materie sono aggiornate alle più recenti modifiche normative, tra le quali si segnalano la L. 86/2024 sull’autonomia differenziata e la successiva sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo (comunicato del 14-11-2024), nonché il D.L. 167/2024 relativo al concordato preventivo biennale e il D.Lgs. 139/2024, in materia di Imposta di registro, successioni e donazioni, bollo.
Il presente Manuale per il Concorso Segretari Comunali viene arricchito da ulteriori risorse, disponibili nell’area online riservata agli utenti:
- un software con migliaia di quiz a risposta multipla, tratti anche dalle banche dati dei precedenti concorsi per Segretario comunale, per esercitarsi in modo efficace in vista della prova preselettiva;
- espansioni di approfondimento e normative.
Per completare la preparazione si suggerisce lo studio del Tomo II – Concorso Segretario Comunale 441 Borsisti per 340 Posti, dedicato alle materie economico e finanziario-contabili e alle altre non presenti in questo volume (cod. 301/2).