Il volume si presenta come un supporto pratico per i professionisti tecnici che operano nel campo edilizio e urbanistico, integralmente aggiornato alla luce delle molte novità introdotte dal c.d. “Decreto Salva casa” (D.L. 29/05/2024, n. 69, conv. dalla L. 24/07/2024, n. 105), che puntano a favorire la regolarizzazione di immobili con lievi difformità, i cambiamenti della destinazione d’uso, l’acquisizione dell’agibilità per vani e immobili non perfettamente allineati con i requisiti igienico-sanitari, e una serie di ulteriori situazioni.
Il volume – dopo aver analizzato puntualmente il quadro delle innovazioni introdotte dal D.L. 69/2024 – fornisce un riepilogo aggiornato e completo della disciplina che regola l’attività edilizia, trattando di: interventi edilizi e regimi autorizzativi; abusi, sanatorie e tolleranze; stato legittimo degli immobili; mutamento della destinazione d’uso; agibilità e requisiti igienico-sanitari; recupero sottotetti e locali accessori.
Ampio spazio è dedicato poi al riepilogo di tutti i requisiti tecnici e dei vincoli che devono essere rispettati, con le relative procedure: efficienza energetica e acustica; opere strutturali e zone sismiche; barriere architettoniche; prevenzione incendi; vincolo paesaggistico; vincolo idrogeologico; distanze e fasce di rispetto.
Allo scopo di supportare il professionista nella gestione ottimale delle richieste dei propri clienti, è poi fornito un corredo di modulistica che comprende facsimili di incarico e di attestazioni del tecnico per stato legittimo dell’immobile, sanatoria di abusi minori e conformità delle opere in zona sismica.
Completa il volume una snella sezione di normativa di riferimento, coordinata con tutte le modifiche e raffronto con le versioni previgenti.