Il manuale si propone di offrire uno strumento didattico in ambito universitario realizzato per gli studenti dei corsi di laurea di Scienze politiche e, più in generale, dei corsi diversi da quelli impartiti dai Dipartimenti strettamente giuridici.
Per essi è da preferire un approfondimento dei temi giuspubblicistici più aderente alle dinamiche politiche e sociali e allo sviluppo, soprattutto diacronico, della forma di Stato e di governo, con le implicazioni sul welfare, anche sul piano della sostenibilità.
Un’attenzione particolare è dedicata al linguaggio e al metodo, accompagnando le parti di testo con box di approfondimento, di tipo normativo, giurisprudenziale, storico, ecc., allo scopo, da un lato, di favorire il contatto diretto con materiali che rischiano altrimenti di restare distanti o sconosciuti, e, dall’altro, di agevolare una comprensione del fenomeno giuridico pubblico nella sua dimensione di processo in divenire.
Giunta alla quarta edizione, l’opera è aggiornata all’evoluzione del contesto politico-istituzionale dei primi anni della XIX legislatura e alle revisioni costituzionali intervenute, fino alla legge costituzionale n. 1/2023.
Saulle Panizza
Insegna Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa. È responsabile scientifico del Laboratorio di cultura costituzionale e direttore del Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (Cidic) dell’Università di Pisa.
Elettra Stradella
Insegna Diritto pubblico comparato e Diritto e genere presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. È titolare della cattedra Jean Monnet “European Women’s Law and Gender” (EUWONDER) e direttrice del Teaching and Learning Centre dell’Università di Pisa.