La contrattualistica pubblica, anche sotto l’influsso delle indicazioni della Corte di giustizia UE e del Terzo codice dei contratti pubblici, la corretta applicazione degli istituti recati dal codice del processo amministrativo e l’istituto giuridico dell’interdittiva antimafia, pongono al centro degli ordinamenti nazionali e sovranazionali l’esigenza di un dialogo teso ad affermare una nuova dinamica giuridica del diritto amministrativo.
Se tali problematicità inerenti agli ordinamenti evocano i brillanti studi di illustri Autori, al contempo richiamano l’attenzione sulla nuova veste assunta dal diritto amministrativo. Un ramo del diritto positivo che palesa la propria attitudine ad evolversi continuamente alla luce delle esigenze più attuali e dei tradizionali pilastri istituzionali che notoriamente si compendiano nello Stato, nel potere pubblico e nel giudice.
A ciò si aggiunga come, dinanzi all’attuale processo di fibrillazione normativa e di crisi della pubblica amministrazione, emerge con nettezza il valore della funzione nomofilattica. Questa funzione spetta alle Corti Supreme ed in particolare per quel che attiene la giurisdizione amministrativa, ai sensi dell’art. 99 del Codice del processo amministrativo, all’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. Il presente volume, pertanto, intende assumere le vesti di ausilio per gli operatori del diritto (magistrati, avvocati, e studiosi) che vogliano approfondire l’attività della giurisdizione amministrativa nella sua più alta espressione.