Manuale breve di Diritto Sanitario 2024

Shop

La Collana “Manuali brevi” è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali e per le prove dei principali concorsi pubblici.

L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti.

I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinali) e la loro attualità concreta (tramite un’attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza).

Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare “in fretta” e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici:

– chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva;

– completezza nella sostanza, attraverso una trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica.

I volumi sono caratterizzati da:

• chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni;

• esposizione schematica “per punti”;

• evidenziazione, tramite l’utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto;

• box di approfondimento sulle questioni più problematiche;

• attenta selezione delle più rilevanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi “Focus giurisprudenziali”.

Questa III Edizione 2024 del Manuale breve di Diritto sanitario è stata profondamente rivista, alcuni capitoli completamente riscritti o integrati, alla luce delle più rilevanti novità normative e giurisprudenziali, tra cui quelle introdotte dal D.M. 23 maggio 2022, n. 77, che ha riscritto la disciplina dell’assistenza territoriale e dalle previsioni in materia di telemedicina. Si è tenuto conto, altresì, delle novità in materia di Servizio sanitario nazionale dovute al PNRR; di governance competenza delle Autorità che tutelano la salute (Casi Aifa e Agenas) nonché di quelle riguardanti il servizio farmaceutico.

Manuale breve di Diritto Sanitario 2024
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more