Il volume illustra gli aspetti più importanti della contrattualistica internazionale: tecniche di redazione, negoziazione e conclusione dei contratti, legge applicabile, metodi di risoluzione delle controversie, arbitrato internazionale, controversie davanti alle giurisdizioni nazionali.
Oltre a questi temi di carattere generale, il testo analizza i principali contratti utilizzati nel commercio internazionale (compravendita, subfornitura, procacciamento d’affari, agenzia, concessione, trasferimento di tecnologia, joint ventures), individuandone gli aspetti critici e le possibili soluzioni contrattuali.
Questa terza edizione de IL CONTRATTO INTERNAZIONALE tiene conto de:
- Regolamento 1215/2012 sulla giurisdizione e riconoscimento delle sentenze
- Principi Unidroit 2016 e di una serie di modifiche intervenute negli ultimi anni con il Regolamento di arbitrato 2021 della Camera di Commercio Internazionale
- più recenti sviluppi giurisprudenziali.
Vengono poi analizzate in modo più approfondito alcune clausole tipiche dei contratti internazionali, come forza maggiore e hardship.
Uno strumento indispensabile per chi intenda avvicinarsi alla materia dei contratti internazionali e desideri avere un quadro sintetico, ma al tempo stesso completo, delle principali problematiche di questa materia.
Punti di forza
Il volume rappresenta uno stimolo ed una guida all’adozione di un metodo di lavoro sui contratti internazionali molto moderno e particolarmente vicino all’approccio che hanno i giuristi d’impresa.
La casistica pratica presentata è quella più frequente nella prassi internazionale, quindi di massima utilità per gli operatori.
Il manuale evidenzia sempre tra le righe un presupposto fondamentale, cioè che il contratto internazionale deve essere lo strumento per “esportare” – nei modi più svariati – una brand all’estero con minori compromessi possibili.
A chi si rivolge
- Giuristi d’impresa
- Avvocati
- Magistrati
Indice sintetico
Premessa
Capitolo 1 – Introduzione
Capitolo 2 – La legge applicabile
Capitolo 3 – I metodi di risoluzione delle controversie
Capitolo 4 – L’arbitrato internazionale
Capitolo 5 – Controversie davanti alle giurisdizioni ordinarie (nazionali)
Capitolo 6 – Redazione, negoziazione e conclusione dei contratti internazionali
Capitolo 7 – La disciplina dei singoli contratti internazionali
Capitolo 8 – Appendice