La terza Edizione del Manuale Istruttore e Istruttore direttivo contabile area economico finanziaria cat. C-D, Manuale teoria e Quiz suddivisi per ciascun capitolo, Nld concorsi, è stata pensata per assicurare, per ciascuna delle materie normalmente assegnate nei concorsi banditi dalle dagli Enti locali per il ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo contabile, una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida.
Nel ripensare in profondità il Manuale si è tenuto in particolar conto delle questioni più frequentemente assegnate nelle prove concorsuali degli ultimi anni.
Sono esaminate, in modo approfondito, le seguenti materie:
- Diritto costituzionale;
- Diritto amministrativo;
- Ordinamento degli Enti locali;
- Pubblico impiego, con particolare riferimento a responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari, anche negli Enti locali;
- Procedimento, documentazione e informatizzazione;
- Anticorruzione e trasparenza;
- Legislazione in materia di privacy
- Servizi comunali di interesse statale;
- Contratti pubblici;
- Diritto tributario. Parte generale, speciale e processuale;
- Contabilità di Stato;
- Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
- Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali;
- Reati contro la P.A., contro la fede pubblica e contravvenzioni;
- Atti degli Enti locali;
- Diritto civile(on line);
- Inglese e informatica (on line).
Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica per ciascuno dei Capitoli che compongono le indicate materie.
Il Manuale è inoltre aggiornato alle più recenti novità legislative intervenute in ciascuna delle materie esaminate. In particolare, quanto al diritto tributario, si è tenuto ampiamente e puntualmente conto delle profonde e numerose innovazioni apportate al sistema di diritto tributario italiano dalla Legge delega 9 agosto 2023, n. 111, dai Decreti legislativi approvati nel 2023 e 2024 e dalla Legge di Bilancio per il 2024.
In modo del tutto innovativo, il Manuale segnala, inoltre, paragrafo per paragrafo, gli argomenti già oggetto di prove assegnate nei precedenti concorsi ed esami, in tal modo richiamando l’attenzione sugli aspetti del Programma in nessun modo trascurabili.
Il volume è inoltre dotato di un innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.