Quest’opera, che affronta gli aspetti più rilevanti del diritto tributario sostanziale, procedimentale e processuale, costituisce compendio e sviluppo delle lezioni svolte nel Corso di preparazione all’accesso alla magistratura tributaria. Il volume è destinato a costituire una guida preziosa per coloro che si accingono a partecipare agli imminenti concorsi in magistratura tributaria. Il manuale è anche rivolto a tutti gli studiosi del diritto tributario che potranno rintracciare nelle relazioni raccolte utili spunti di approfondimento e servirà – altresì – ad agevolare il training del nuovo corpo giudicante in vista dei tirocini iniziali e della formazione permanente programmata dalla L. n. 130/2022.
Il percorso metodologico si snoda lungo una serie di argomenti collocati nel testo in ordine di priorità logica: fonti e principi fondanti del sistema, caratteristiche dell’obbligazione tributaria, tipologia dei tributi (diretti, indiretti, armonizzati, erariali, locali) metodi di accertamento, riscossione e sanzioni, il processo nelle sue varie fasi, elementi di diritto civile e commerciale-societario. Nell’ambito di ciascuna parte – suddivisa in più sezioni e capitoli – risultano poi analizzate le linee operative degli istituti giuridici presi in considerazione ed affrontate le questioni cruciali che li sottendono con richiamo, all’occorrenza, della pertinente giurisprudenza.
Il volume è accompagnato da una APP, che consente di consultare la normativa citata nel testo nella versione sempre aggiornata.