Questo nuovo Compendio di Diritto Penale si presenta profondamente rinnovato nella struttura, nella grafica e nel modo in cui sono trattati gli argomenti.
Il linguaggio utilizzato è semplice e immediato e gli istituti fondamentali della disciplina sono esaminati a partire dalla loro definizione, al fine di individuare subito il primo dato indispensabile per proseguire lo studio.
Nell’esposizione degli argomenti sono stati utilizzati tre elementi didattici, messi in evidenza con diversi corpi di stampa e con apposite icone. In tal modo sono evidenziati gli approfondimenti, per chi intende esaminare e comprendere maggiormente un tema, gli esempi, che consentono di chiarire un concetto, e le differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto con altri simili.
Per garantire una conoscenza esaustiva della materia sono poi riassunti, in appositi box con fondino, gli orientamenti più rilevanti di dottrina e giurisprudenza.
Là dove realmente necessario viene evidenziato, sempre in box, il riferimento normativo indispensabile per lo studio.
In chiusura di ogni capitolo, infine, sono riportate le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, in modo da verificare immediatamente il livello di preparazione raggiunto. Come sempre, nei Compendi Simone un occhio attento è riservato alle tematiche di stretta attualità e alle più recenti novità legislative.
Questa XXVIII edizione del Compendio di Diritto Penale tiene conto del D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 recante correttivi e integrazione alla cd. Riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022), della L. 4 marzo 2024, n. 25, che incrementa le tutele del personale scolastico contro condotte violente o minacciose penalmente rilevanti, della L. 22 gennaio 2024, n. 6, recante misure a tutela (anche indiretta) dei beni culturali e della L. 24 novembre 2023, n. 168, recante disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica.
Per tali caratteristiche, il nuovo Compendio di Diritto Penale costituisce uno strumento di studio indispensabile per chi intende sostenere l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, un concorso pubblico o un esame universitario.