Dispensa di Diritto Penale 2024. Aggiornato al Decreto Correttivo della Riforma Cartabia

Shop

Perché una nuova Collana (Le Dispense d’Autore) in un panorama editoriale già così fitto? Per numerosi esami e concorsi (o per acquisire una conoscenza di base delle materie) è sempre più avvertita l’esigenza di strumenti snelli di preparazione, le famose Dispense, assai più sintetiche dei Manuali e degli stessi Compendi.

La sinteticità, tuttavia, non deve mai pregiudicare organicità e completezza della trattazione, imponendo quindi una più elevata precisione descrittiva di principi, istituti e discipline. Queste le ragioni sottese alla messa a punto della nuova Collana Le Dispense d’Autore, nata sulla convinzione della necessità di una ancor più spiccata competenza autorale nel predisporre volumi snelli, ma chiari e impeccabili nell’illustrare in modo sintetico discipline complesse e vaste.

Ad arricchire Le Dispense d’Autore, sono inserite, in chiusura dei Volumi, Parole chiave, che indicano istituti o principi non trascurabili nella preparazione, con la essenziale definizione.

Un vero e proprio concentrato di principi, istituti e elementi da cui non si può prescindere nel mettere a punto la preparazione.

Nella seconda edizione della Dispensa di Diritto Penale si è tenuto conto delle più importanti novità legislative intervenute, tra cui si segnalano:

• Decreto Correttivo Cartabia del 2024;

• D.L. 02 marzo 2024, n. 19 – (Trasferimento fraudolento di valori);

• L. 22 gennaio 2024, n. 6 – (c.d. Anti Imbrattamento);

• L. 27 dicembre 2023, n. 206 – (Made in Italy);

• L. 24 novembre 2023, n. 168 – (c.d. Femminicidio);

• L. 13 novembre 2023, n. 159, di conv. con modif. del D.L. 15 settembre 2023, n. 123  – (c.d. Decreto Caivano);

• L. 26 settembre 2023, n. 138 – (Omicidio nautico e lesioni personali nautiche).

Dispensa di Diritto Penale 2024. Aggiornato al Decreto Correttivo della Riforma Cartabia
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more