Concorso Magistrati Tributari – La prova scritta – 316/1

Shop

Il 2024 sarà l’anno del primo concorso per giudici tributari dopo la pubblicazione della legge 130/2022, che ha istituito il ruolo unico dei Magistrati Tributari.
Secondo il decreto PNRR, le prove iniziali consisteranno in una prova preselettiva e una prova scritta.

Il manuale Concorso Magistrati Tributari nasce in vista della preparazione della prova scritta del Concorso per Magistrati Tributari, e prevede:

  • Elaboraticasi pratici e sentenze per la preparazione al nuovo concorso in magistratura
  • Nozioni sul nuovo processo tributario
  • Temi di diritto, civile e commerciale
  • Sentenze tributarie: casi e formule
  • Tecniche di redazione delle sentenze

Al manuale per la prova scritta del concorso per magistrati tributari si aggiungono aggiornamenti online.
Per una maggiore preparazione al concorso magistratura tributaria 2024 si rimanda anche al manuale per la prova preselettiva.

Premessa

Con il D.L. 2 marzo 2024, n. 19 è stata promulgata la procedura per l’accesso al Con­corso di Magistratura tributaria, che si articolerà in una prova preselettiva, una prova scritta e una orale.

In particolare, la prova scritta avrà la funzione di verificare la capacità di inquadramento logico sistematico del candidato e consisterà nello svolgimento di due elaborati teorici, da selezionarsi mediante sorteggio, tra le materie del diritto tributario e diritto civile o commerciale, nonché in una prova teorico-pratica che può consistere nella redazione di una sentenza in materia tributaria.

In vista del bando ufficiale, Edizioni Simone propone un manuale capace di fornire le nozioni e le abilità redazionali necessarie per affrontare con consapevolezza la prova scritta del primo concorso in magistratura tributaria. Il testo è ripartito in 5 parti, ognuna dedicata alla preparazione delle singole prove concorsuali e in particolare:

– la prima parte propone un approfondimento sulle novità legislative in tema di processo tributario (D.lgs. 220/2023);
– la secondaterza e quarta parte propongono un temario composto di 45 elaborati, che copre il programma di diritto civile, commerciale e tributario;
– la quinta parte è dedicata a una numerosa rassegna di casi e sentenze.

Concorso Magistrati Tributari – La prova scritta – 316/1
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more