Questo manuale, frutto di una pratica didattica di quasi quarant’anni e dell’esperienza di formatore dell’Autore, costituisce uno strumento indispensabile per la preparazione al concorso a cattedra, relativamente alle classi di concorso A11, Discipline letterarie e latino, e A13, Discipline letterarie, latino e greco.
L’obiettivo del testo è quello di fornire al candidato tutto quello che serve per affrontare le prove del concorso a cattedra.
La vastità ed eterogeneità del programma d’esame è affrontata in questa sede attraverso la selezione e la sintesi dei saperi disciplinari e metodologici prescritti dal bando, liberando il candidato da ogni dispersione di energie e tempo. Nell’indice sono riportati tutti i punti del programma e i relativi capitoli del libro nei quali essi sono esplicitati, in modo da costituire una vera e propria tabella di corrispondenza tra il manuale e gli argomenti elencati dal bando di concorso, integrati con le Indicazioni Nazionali.
Gli argomenti sono inoltre contestualizzati nel quadro delle competenze per l’apprendimento permanente del Consiglio dell’Unione Europea.
Diverse sezioni consentono, in ogni capitolo della storia letteraria, l’approfondimento mirato dello studio in funzione di:
— contesto storico;
— autore nella letteratura europea;
— «Testi di accesso» al mondo dell’autore, con traduzione