L’esecuzione in forma specifica

Shop

L’opera descrive l’esecuzione in forma specifica – in tutte le sue varianti – quale forma di tutela esecutiva, che affianca la più diffusa esecuzione in forma generica o meglio nota come esecuzione per espropriazione forzata avente ad oggetto il soddisfacimento coatto dei crediti pecuniari.

In particolare l’opera si suddivide in tre capitoli, dove nel primo è esaminata l’esecuzione in forma specifica avente ad oggetto la consegna od il rilascio forzati di cosa mobile o immobile ex artt. 2930 c.c. e 605-611 c.p.c.; nel secondo è analizzata l’esecuzione in forma specifica avente ad oggetto gli obblighi di fare e di non fare ex artt. 2931 e 2933 c.c. con gli artt. 612-614 c.p.c.; ed infine è descritta l’esecuzione forzata indiretta di cui al nuovo art. 614-bis. c.p.c. nella sua evoluzione normativa, e cioè dall’introduzione del 2009 passando per le novità della Novella del 2015 e finendo con le ulteriori innovazioni apportate a tale istituto dalla recente Riforma Cartabia del 2021/2022 con entrata in vigore dal 1° marzo 2023.

Infine oltre all’aspetto teorico dell’esame della normativa di riferimento, l’opera è arricchita da Schemi normativi e Formulari per evidenziare anche il profilo pratico dell’esecuzione in forma specifica.

 

 

L’esecuzione in forma specifica
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more