GESTIONE DEL PERSONALE, della nuova collana AL – Amministrazione Lavoro, si occupa di tutte le dinamiche di gestione e amministrazione del personale.
Il testo tiene conto dei provvedimenti normativi di più recente riforma (“DECRETO LAVORO”, D.L. n. 48/2023), della relativa prassi amministrativa e della più rilevante giurisprudenza.
Il volume presenta i vari temi che attengono alla gestione dei rapporti di lavoro, nel contesto regolatorio di diritto del lavoro e in prospettiva di organizzazione d’impresa, sottolineando il ruolo delle relazioni sindacali e degli intermediari.
Il testo analizza, in particolare, gli adempimenti e la documentazione obbligatoria per la gestione dei rapporti di lavoro e sono approfonditi i temi relativi a:
- orario di lavoro;
- retribuzione e assenze;
- salute e sicurezza sul lavoro;
- poteri del datore di lavoro e diritti e doveri dei lavoratori;
- variazioni nel rapporto di lavoro e modifiche aziendali;
- ipotesi di cessazione dei rapporti di lavoro;
- licenziamenti individuali e collettivi;
- dimissioni e risoluzione consensuale;
- adempimenti di fine rapporto (preavviso e TFR).
Infine, attenzione è dedicata anche alle questioni inerenti l’organizzazione aziendale, in particolare ai modelli organizzativi e di gestione, alla crescita sostenibile e alla continuità aziendale, alle strategie decisionali e al costo del lavoro, alla crisi d’impresa, con le opzioni di turnaround e le opportunità del workers buyout, nonché da ultimo ai profili delle relazioni sindacali e al ruolo dei consulenti del lavoro e delle associazioni di categoria per l’amministrazione del personale.
All’interno del volume, il contratto e il rapporto di lavoro rimangono evidentemente protagonisti, ma valutati nella loro complessità, individuale e collettiva, nell’ottica di chi fa impresa e genera valore nell’esercizio corretto dei poteri datoriali, senza trascurare i diritti e le tutele da riconoscere ai lavoratori.
NUOVA COLLANA: AL – AMMINISTRAZIONE DEL LAVORO
AL – Amministrazione Lavoro è stata costruita intorno a un’idea di diritto del lavoro che si declina attraverso le dinamiche organizzative, funzionali e strutturali dell’azienda. La collana è composta da tre volumi, destinati a responsabili dell’amministrazione del personale, addetti paghe, consulenti del lavoro e avvocati:
- Contratti di lavoro
- Gestione del personale
- Fisco e Previdenza nel rapporto di lavoro
Indispensabili guide alla redazione dei contratti di lavoro, alla regolamentazione aziendale, alla gestione del personale, come pure alla conoscenza del quadro regolatorio degli obblighi previdenziali e fiscali, ma anche al contenzioso.
A chi si rivolge
- responsabili dell’amministrazione del personale
- addetti paghe
- consulenti del lavoro e avvocati
Indice sintetico
Il volume “GESTIONE DEL PERSONALE” si struttura in venticinque capitoli, raccolti in quattro parti:
PARTE PRIMA – Adempimenti e documentazione
PARTE SECONDA – Prestazione lavorativa
PARTE TERZA – Estinzione del rapporto di lavoro
PARTE QUARTA – Organizzazione del lavoro