Codice dei contratti pubblici commentato – D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36

Shop

Il Codice dei contratti pubblici commentato – D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 fornisce un commento sintetico e approfondito al nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31.3.2023, n. 36).

Il d.lgs. n. 36/2023 riorganizza sistematicamente la materia, abbandona le linee guida Anac, conferisce centralità a numerosi principi generali ed estende la digitalizzazione all’intero ciclo di vita dell’appalto e dei contratti pubblici. Con l’entrata in vigore del D.lgs. n. 36/2023, il vecchio codice appalti (d.lgs. n. 50/2016) è abrogato gradualmente al 1.7.2023. L’Opera si pone come punto di riferimento in un periodo di profondo cambiamento di impostazione.

Il nuovo Codice riprende in parte non piccola istituti e regole dei precedenti, talora anche con modifiche limitate, sicché la produzione giurisprudenziale e della letteratura giuridica preesistenti allontanano – e di molto – l’Opera dal commento a prima lettura.

Le disposizioni sono commentate una per una e il professionista troverà risposta immediata ai quesiti nel testo, grazie alle parole chiave evidenziate, ai concetti distinti all’interno dei paragrafi con una numerazione ad hoc, puntualmente riassunti gli orientamenti disponibili della dottrina e della giurisprudenzacoordinati con quelli che si sono formati nella vigenza dei codici precedenti.

 

Punti di forza

– Perfetta sintesi tra rigore scientifico e operatività

– Grafica immediata per una facile individuazione di parole chiave e richiami interni tra i vari paragrafi dell’Opera

A chi si rivolge

Studi legali, Avvocati, PA, Magistrati

 

Codice dei contratti pubblici commentato – D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more